APPUNTI E VARIAZIONI SU LO SPIRITO FOLLETTO

DI CESARE CECCHETTI

Giovedì 20 luglio ore 21.30

Teatro Annibal Caro

con la partecipazione di

Accademia danza Swanilda diretta da Fiona Cecarini

Centro Culturale del Balletto diretto da Loretta Gamberini

Dragonfly art ballet school diretta da Manuela Recchi

Effort Danza diretta da Giosy Sampaolo

Laboratorio Danza Duepuntozero diretto da Sara Gagliardini

Spero varranno gli espedienti di cui fui obbligato servirmi ad ottenere l’amichevole e simpatico patrocinio de’ miei Concittadini. Cesare Cecchetti

Con queste parole Cesare Cecchetti, padre del celebre Enrico a cui Civitanova Danza è dedicato, firmava l’apertura del suo libretto di coreografia Lo spirito folletto che debuttò in occasione dell’apertura del Teatro Annibal Caro nel 1872. Con lo stesso spirito, oggi, a quasi 150 anni dal suo debutto, il Festival omaggia i Cecchetti invitando i giovani talenti della città a misurarsi con l’opera di cui il Maestro fu protagonista nel ruolo di Canido, lo spirito folletto.

Questo Ballo fantastico in cinque parti racconta la leggenda di un malefico genio che, invaghitosi della Principessa Alma, cerca di conquistarla con l’aiuto di streghe e sortilegi. La vicenda indaga il rapporto tra due mondi, quello del fantastico e quello del reale. Attraverso momenti corali abitati da creature sovrannaturali e intensi passi a due, la danza invita lo spettatore a esplorare il territorio del possibile.